24/04/11

L'efficacia di un titolo slogan

Come ogni mattina, nel giro delle varie "home page" d'informazione e fra la quantità industriale di notizie e commenti che ciascuno di noi assimila sottoponendosi a questo esercizio, un titolo spiccava fra tutti come particolarmente efficace. Un titolo, appunto, diventa efficace quando assume significato di slogan (uno slogan è una frase memorabile e intesa per essere facilmente memorizzabile. È usata in un contesto politico o commerciale, come espressione ripetitiva di un'idea o di un proposito. In lingua italiana potrebbe essere tradotto con motto. Il termine deriva dal gaelico scozzese sluagh-ghairm, pronunciato slogorm. È composto da sluagh ("nemico") e ghairm ("urlo") e originariamente significava "grido di guerra" o "grido di battaglia". Da wikipedia).
LA CARTA PIEGATA AI BISOGNI DEL PREMIER
Gli ultimi avvenimenti politici e le reazioni ad essi collegati sono diventati il tema di discussione di questi giorni: Berlusconi attraverso i propri parlamentari tenta quello che le opposizioni definiscono un attacco frontale alla Costituzione Italiana e a i suoi articoli fondanti. Insomma, siamo alle solite, la povera Italia divisa in due su una questione che fa fatica a capire, ma non importa, oggi quello che conta è essere tifosi e fanatici di qualcosa che non ci serve a nulla ma che va sostenuta lo stesso.
Comunque, torniamo al titolo, guardate come il suo insieme costruisce in modo netto e chiaro una immagine figurata a tutti molto familiare: la carta che nell'immaginario comune la si associa istintivamente a qualcosa che ci è necessaria ogni giorno; piegata, guardate l'immagine... più piegata di così!; e infine i bisogni, quelli che prima di ogni altra cosa li immaginiamo quotidiani e fisiologici.
Forse non era necesaria una ricostruzione fotografica per capire meglio, ma non sono riuscito a trattenerla.

Nessun commento:

Posta un commento