22/05/11

Ma chi è Verò? Mas quem é a Verô?

Qualcuno mi ha chiesto come è nato il personaggio di Verò.
Verò è una bambina reale, ha un anno e dieci mesi, vive a Sao Paulo in Brasile insieme ai suoi genitori Letizia e Fabrizio e a tre gatti, Ugo, Zé e Lilì. Il suo nome esteso è Veronica, ha meravigliosi capelli abboccolati che fanno da cornice a un faccino dalle mille espressioni eloquenti e piene di curiosità. Ancora non è padrona del linguaggio dei grandi, ma nella sua "valigetta delle parole"  che si riempie ogni giorno di più, già ne esistono alcune molto chiare. Ama esibirsi comunque in lunghi monologhi con un suo curioso slang  ma dal quale si possono già immaginare e riconoscere i toni e le  cadenze dei discorsi degli adulti.
Insomma, è una bambina di questi tempi sicuramente uguale a tantissimi suoi coetanei sparsi nel mondo, ma la differenza la fa il fatto che io la conosco personalmente  e che lei conosce me.
Ci vediamo e parliamo spesso attraverso la finestra di Skype, lei dalla grande e viva città sudamericana, io dalla sonnacchiosa città eterna. 
E il vedersi, salutarsi, parlarsi, farsi ciao e scambiarsi baci con i gesti universali come tutti sappiamo fare utilizzando le mani  è cosa  molto naturale per entrambi.
Veronica è una iniziante Geek naturale, sa usare il mouse, clicca sulle cose che la interessano, guarda e ascolta con attenzione, valuta e chiude se si annoia; sa che se apre Skype può chiamare e vedere le persone; sa cosa è una macchina fotografica digitale e sa che se qualcuno scatta, poi potrà vedere il risultato sul retro della fotocamera stessa... 
Insomma, chi meglio di lei, poteva essere l'ispiratrice di una serie di vignette dedicate all'interpretazione del mondo della rete in modo disincantato e ironico? E chi meglio di lei poteva aiutarmi ad immaginare anche un mondo futuro, solo per il fatto che ora a qualsiasi cosa penso, non posso fare a meno di immaginarla come utile e interessante per il mondo che l'aspetta quando sarà grande?
Mi sento connesso a lei, mi sento come su un ponte, io che ho visto nascere e svilupparsi la rete a una estremità e lei che, nata per sentircisi dentro naturalmente, lei che contribuirà a ulteriori e inimmaginabili sviluppi, nell'altra. Quel ponte ci fa incontrare, dialogare, interpretare, crescere, ridere, sorprenderci, scoprire mille mondi nuovi insieme.
Il nome di questa serie di vignette è: I quadrati di Verò. 
La semplicità con la quale Veronica affronta quello che noi cominciamo a capire bene solo ora, mi fa immaginare a un raziocinio uguale a una figura geometrica di base, il quadrato appunto, così armonico, così lineare, così stabile, così perfetto, così chiaro e così semplice. Il quadrato è proprio come "il pensare" di quella sua meravigliosa e riccioluta testolina.


Me perguntaram como nasceu a personagem de Verô.
A Verô é uma menina real, tem um ano e dez meses, vive em S.Paulo (Brasil) junto a seus pais Leticia e Fabrizio, tem 3 gatos: Hugo, Zé e Lili.  Seu nome por inteiro é Verônica, tem  maravilhosos cabelos cacheados que emolduram um rostinho de mil expressões eloquentes e cheias de curiosidade.  Ainda não domina a linguagem dos grandes, mas no seu “cofrinho de palavras” , que se enche cada dia mais, já esistem algumas muito claras.  Mesmo assim, ela se exibe em longos monólogos, com uma “gíria” onde se imagina  e se reconhece  tons e cadências dos discursos dos adultos.  Portanto, é uma menina desses tempos, certamente igual a tantissimos seus coetâneos espalhados pelo mundo, mas a diferença é que eu a conheço e ela me conhece.
Nos vemos e nos falamos frequentemente através da janela do Skype, ela da grande e viva cidade sul-americana e eu da ensonada cidade eterna.
A gente se vê, se cumprimenta, dá tchauzinho e  manda beijos com os gestos universais que todos sabem fazer usando as mãos, e é uma coisa muito corriqueira para nós dois.
Verônica é uma iniciante geek natural, sabe usar o mouse, clica nas coisas que lhe interessam, olha e escuta com atenção, avalia e fecha se não lhe interessa; sabe que se abre o Skype pode chamar e ver as pessoas; sabe o que é uma máquina fotográfica digital e sabe que se a gente tira uma foto, depois pode ver o resultado do lado de trás da câmera…
Por tudo isso, quem melhor do que ela poderia ser a inspiradora de uma série de quadrinhos dedicados à interpretar o mundo da rede e não somente este? E quem melhor do que ela poderia me ajudar a imaginar um mundo futuro, somente pelo fato de que agora, qualquer coisa que penso, não posso deixar de imaginá-la como útil e interessante para o mundo que a espera quando será grande?
Sinto-me conectado a ela, sinto-me como em uma ponte: eu,  que vi o nascimento e desenvolvimento da rede em uma extremidade e ela, que nasceu sentindo-se dentro naturalmente, ela que contribuirá a outras inimagináveis descobertas, na outra.
Essa ponte nos faz  encontrar, dialogar, interpretar, crescer, rir, surpreender, descobrir juntos mil mundos novos.
O nome desta série de quadrinhos é Os quadrados de Verô.
A simplicidade com a qual Veronica enfrenta aquilo que nós começamos a entender somente agora, me faz imaginar um raciocínio que é igual a uma figura geométrica básica, o tal quadrado, assim harmônico, linear, estável, perfeito, claro e simples.  Exatamente como o “pensamento” daquela sua maravilhosa e encaracolada cabecinha.

1 commento:

  1. Barao Di Sarno 24 maggio alle ore 4.44
    amei! Fico curioso para ver a veronica crescer neste seu mundo onde a distinção entre "real"e "virtual" não existe mais

    Fabrizio Di Sarno 24 maggio alle ore 13.50
    ficou muito bom o texto! nem imagino como será o pensamento de uma geração que já está crescendo conectada na internet!

    RispondiElimina